[Linuxtrent] Re: RS232

  • From: Daniele Nicolodi <daniele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 2 Feb 2003 16:50:25 +0100

On Sun, Feb 02, 2003 at 03:58:40PM +0100, Filippo Santovito wrote:

> Bene, ho letto l'howto e anche se scarno mi ha dato le info di cui avevo
> bisogno ma ora mi chiedo questo... non avendo nessun dispositivo seriale hw
> posso cmq emularlo via sw in qualche modo? Ho pensato di far puntare il
> /dev/ttys1 su un file di testo e vedere che succede, è una buona idea? Come
> posso realizzare una simulazione decente di i/o ?

A che ti serve programmare la seriale se non hai nessun dispositivo
seriale da controllare ?? :-)

Redirigere l'output su un file non serve a nulla perche` non ti permette
di verificare il corretto funzionamento delle impostazioni che dai al
driver seriale (che viene visto come un terminale).

Le strade da seguire sono due:

1. Soluzione semplice veloce: prendi un cavo null modem e collegni una
   delle due porte seriali della tua macchina all'altra, da una parte
   scrivi, dall'altra leggi e viceversa.

2. Soluzione un tantino un po' piu` complessa: invece che utilizzare il
   dispositivo fisico /dev/ttyS0 utilizzi un virtual terminal terminal
   (pty) che emula (in quasi tutto ma non tutto) il comportamento di un
   terminale e ti da a disposizione due dispositivi che sono gli
   equivalenti delle due porte seriali nell'esempio di cui sopra.

Ciao
--
Daniele
                    --- http://www.grinta.net ---