[Linuxtrent] Re: R: Re: La fine di ITIS Linux

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Aug 2012 12:04:55 +0200

On Sun, Aug 12, 2012 at 10:29:24PM +0100, Nicola Ferrari wrote:

> Si forse l'esempio di mint non era dei più azzeccati perché loro ci
> fanno il mate il cinnamon e altre peculiarità, comunque credo che fosse
> chiaro ciò che intendevo dire.
>
> Grazie per i suggerimenti relativi ai task. Pur conoscendone
> l'esistenza dall'installer standard Debian, non ci avevo pensato come
> strategia. Né tantomeno so come si implementano ex novo. Sai darmi
> qualche info per cominciare?
>
> Grazie. Nick

Perfettamente daccordo con Flavio.

Aggiungo che non mi sono mai fatto sentire per il progetto ITIS Linux
per le ragioni che tanti hanno esposto: non credo che fare una (altra)
nuova distro sia una buona idea. Il costo in termini di sforzo non
ripaga (pochi utenti). Piuttosto credo che sia più importante spingere
nell'adozione degli strumenti di SL presenti in tutte le distro (nei
repo ma non installati ovviamente) e installabili facilmente.

Due parole per descrivere il background da cui parto:
- lavoro da anni a scuola (sono stato il tecnico di Informatica del
  Liceo Galilei per 15 anni e per tutto questo tempo è "tenuto in vita" i
  server Linux di questa scuola).
- Sono anche studente dell'ITIS di Rovereto (di cui sono stato anche per
  breve tempo Insegnante Tecnico Pratico...) presentando come tesina un
  computer autocostruito, programmato e funzionante (compatibile
  ZXSpectrum) basato su Z80.
- Ho lavorato in varie ditte di elettronica prima di finire a scuola.

Mi sono sempre sentito amareggiato dalla mancanza di cultura e
lungimiranza dei miei colleghi tecnici e insegnanti delle iti di Trento
e di Rovereto.

Per esempio mi è sempre sembrato veramente stupido investire tempo e
denaro a scuola nelle piattaforme chiuse come LabView della National
Instruments o similari, invece che investire in Linux e prodotti di
sviluppo hw/sw libero come Arduino ...

Quindi: se _non_ fai una nuova distro, ma piuttosto pensi di promuovere
l'esistente (soprattutto il sw) magari customizzandone una esistente,
allora .... sono con te!

bye

--

Marco Ciampa