[Linuxtrent] Re: Problemi con SATA RAID ed Installazione di Linux

  • From: "Daniele P." <linuxtrent-79252@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Oct 2005 12:30:13 +0200

On Saturday 29 October 2005 20:12, Daniele Pietrobelli wrote:
> Processore:
>  Intel Pentium M 750 (Sonoma)
>  Clock: 1,86 GHz
>  Bus: 533 MHz
>  Cache L2: 2 Mb
>
> Hard Disk:€
>  80 Gb 5400 RPM buffer 8 Mb S.ATA Interface - Hitachi
> 5K100

Ok, ma questo non è il chipset. Ma probabilmente è un intel ich6
comunque.

> Ho provato in recovery mode ma la scritta in cui si
> pianta ora è:
> missing hernel or user mode driver hw_random

di sicuro c'è qualche errore di trascrizione, lasciamo perdere e vediamo
di partire con qualcosa di più semplice

> Il kernel è la versione 2.6.12
>
> Ho provato a passare come parametri di boot:
> init=/bin/bash

Devi aggiungerlo, lasciando intatti tutti gli altri.
Aggiungi pure noacpi, e togli gli altri parametri che contengono acpi

> è il risultato è stato che grub non mi riconosce il
> comando.
>
> Lo stesso vale per lspci.

lspci lo dai in una shell.

> Anche se son sicuro che intendevi "passa questi
> comandi da shell", ma dato che il sistema non si avvia
> non so come sia possible farlo.

Puoi farlo anche da un sistema live, o anche da un disco di
installazione, di solito con ctrl+alt+FX dove X va da 1 a 12 si riesce
a trovare una shell aperta, anche se non ti vede il disco.

Poi scegli una distribuzione installata, e copia, esattamente, le ultime
3 righe di errore, e magari qualche altra che ti sembra interessante.
Specifica inoltre versione kernel, parametri d'avvio.

Se possibile rispondi pure su debian con 2.4 e bios.

Ciao,
Daniele P.