[Linuxtrent] Re: Prime esperienze con kvm e libvirt su ubuntu lucid beta ...

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Apr 2010 19:34:04 +0200

Il 09/04/10, Marco Ciampa<ciampix@xxxxxxxxx> ha scritto:
>  >
>  Non capisco cosa centri libvirt con proxmox...mi sono perso qualcosa?

Ho solo seguito un howto che va bene in qualsiasi caso, anche se hai a
che fare con dei desktop:

http://pve.proxmox.com/wiki/Migration_of_servers_to_Proxmox_VE#How_to_migrate_directly_from_a_Windows_physical_machine_to_a_VM_logical_volume_using_NETCAT

libvirt è un'insieme di utilities, sia a linea di comando (virsh) che
con interfaccia grafica (virt-manager) per gestire vari sistemi di
virtualizzazione: xen, kvm, qemu ...
E' solo una comodità, si può comunque avviare una macchina da linea di comando:

kvm -hda <disco> ...

ecc.

libvirt memorizza i parametri di configurazione in un file xml, che
poi viene letto e gestito dalle varie utilities.
In sostanza fa lo stesso lavoro di proxmox, nel contesto di un
virtualizzatore desktop .

ciao,
rob