[Linuxtrent] Poste: 14000 sportelli fermi

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 29 Jan 2003 13:18:51 +0000

Immagino che la maggior parte di voi abbia seguito la notizia di ieri
(io ho visto il servizio al TG2) sul blocco di 14000 (e dico
quattordicimila!) sportelli delle poste italiane dovuti al noto worm
Slammer che si propaga tramite bachi di SQL Server, argomento di cui
s'e' gia' parlato.

Ammetto di aver provato un po' di soddisfazione: di usare quel db
ve lo siete scelto voi...

Copertura della notizia:
-Repubblica:
http://www.repubblica.it/online/scienza_e_tecnologia/viruspalm/bloccati/bloccati.html
-Il piu' autorevole "Punto Informatico":
http://punto-informatico.it/p.asp?i=42894
-e qui trovate il flame partito nei commenti all'articolo da un messaggio
intitolato "Software microsoft = perdita di soldi":
http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=312021
e' quasi divertente!

Sbaglio o qualcuno in lista lavora per le poste italiane. Ha informazioni
piu' dettagliate in merito a quanto e' successo?

Una domanda a chi si intende di db piu' di me (un po' tutti probabilmente).
Ma lasciare un db raggiungibile via internet, sopratutto se riguarda un
servizio importante, non e' poco saggio? Non e' prassi mettergli davanti
un'applicazione che fa passare solo lo stretto che serve per dare il
servizio (dell'applicazione, non del db) e poi chiudere il resto con
un firewall?

Ciao
                                                Emanuele