[Linuxtrent] Re: Parliamo di desktop?

  • From: Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Sep 2011 09:45:55 +0200

> Dipende anche dal livello di integrazione che vuoi ottenere. Le prime
> domande che mi vengono in mente: cerchi un sistema per gestire dei
> thin client? Vuoi qualcosa che possa servire anche utenti remoti e non
> necessariamente solo su macchine controllate da te? Vuoi distribuire
> singole applicazioni o un intero ambiente desktop?

stiamo valutando la risposta non è semplice, diciamo che una soluzione
che permetta entrambe le cose non sarebbe male, stile rdp e
rdp-seamless per intenderci.
Ecco si, diciamo che una soluzione che possa  andare a sostituire uno
o più terminal server
che offrono rdp e/o applicazioni in rdp-seamless sarebbe oro, credo
che x2go abbia buone
prospettive per fare tutto questo. La cosa che mi ispirava di LTSP era
il fatto che si poteva
lanciare in locale alcune applicazioni ma ciò non toglie nei casi
particolari di installare le applicazioni
in locale sul client dell'utente e farlo collegare via x2go al server
per il resto.

> A seconda delle risposte, ad esempio, il semplicissimo VNC potrebbe

VNC? lo uso per teleassistenza ma non ce lo vedo a distribuire desktop :/
qualcuno l'ha fatto?

ciao
Mauro

p.s. mi piace la piega che ha preso la conversazione :)