[Linuxtrent] PDC samba3.0.14 ldap e fileserver samba

  • From: Stefano Bridi <stefano.bridi@xxxxxxxx>
  • Date: Mon, 29 Aug 2005 16:59:23 +0200

Dopo un po' di prove sono riuscito a tirare in piedi un PDC samba con
backend ldap per la gestione degli utenti.
Le macchine windows (w2k) hanno tranquillamente fatto il loro JOIN e
tutti stanno lavorando senza notare differenze rispetto al vecchio
dominio NT4...
Io adesso ho un problema: ci sono alcune macchine linux che come
funzionalita' sono assimilabili a fileserver con accesso anche via ssh
che prima erano accessibili sia come share che come login recuperando le
credenziali degli utenti attraverso winbind.
Io ho provato a far fare il join di queste macchine al nuovo dominio e
tutto sembra a posto, solo che se io do "wbinfo -u" mi viene risposto
"Error looking up domain users" e niente altro... (in smb.conf ho
cambiato solo il nome del dominio e quindi, se andava prima...)

Su un fileserver ho gia nss_ldap configurato e funzionante (anche con
TLS:-)) e quindi gli utenti che accedono in ssh gia si trovano la loro
home montata (via NFS) ma non riescono ad accedere attraverso samba al
disco locale del server.

Per risolvere quest'ultimo inghippo che strada mi consigliate di
battere? E se io configuro samba sul fileserver in modo che prenda gli
utenti dallo stesso server ldap dove li prende il PDC, lo aggiungo al
dominio e tiro giu winbind?

Mi sono spiegato in modo abbastanza confuso?

ciao
stef