[Linuxtrent] Open Office e M$ Office

  • From: neugens <neugens@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 29 May 2002 21:15:26 +0200

Ciao!

Sono riuscito a far installare a mio padre Open Office (su Win2k). Se
tutto va bene, credo che compreremo StarOffice 6.0 (magari aspettiamo la
prima service release, nel frattempo si continua con OpenOffice).

Devo dire che tutte le prove fatte sono entusiasmanti, la conversione di
formato e' molto buona quasi sempre (ed ho convertito un docuemento
pieno di tabelle senza perdere nemmeno un margine!), e funziona un poco
meglio che su linux (mio malgrado... ma e' una questione solo di
antialiasing con X e di velocita', su linux mi crasha X se ho l'AA e
apro un documento M$, risolvo togliendo l'AA, aprendo il documento, e
rimettendo l'AA... ops sto divangando... :).

Il problema, pero', e' che quello stupidotto di Open Office vuole a
tutti i costi aprire i files di M$ Office.

Per me non e' un problema grosso, visto che se necessario, so come
aprire un documento con M$ Office, ma per mio padre, amante del punta e
clicca, trovarsi di fronte un testo pieno di quadratini puo' essere una
sensazione davvero sgradevole...

Vorrei rimettere a posto le cose, facendo in modo da aprire i documenti
di M$ Office, con M$ Office, ed i documenti di Open Office, con OO.

Come posso ripristinare la situazione, senza cancellare nulla (i.e.
reinstallare!)??

L'installazione e' di tipo -net, ma ho gia' provato a cancellare i files
utente lasciati da OO, e non succede nulla.

Sto gia' iniziando a convertire parte del lavoro di mio padre in formato
OO, ma la necessita' di tenere ben separate le due suite e' ancora
prioritaria.

Grazie dell'aiuto!

Mario

P.S.: A parte questo, tutte e due le versioni, sono stabilissime, e
l'usabilita' di OO non ha paragoni, secondo me sono tempi duri per
Microsoft, date solo il tempo di sistemare i difettucci cosmetici...