[Linuxtrent] [OT] UPS

  • From: Mattia Martinello <liste@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Aug 2003 06:19:39 +0200

Ciao a tutti,
scusate l'OT...

[altra notte in bianco... sigh...]

Devo installare un UPS per un server aziendale che fornisce servizi tra la LAN e Internet (e fin qui ci siamo).
Mi sono indirizzato verso gli APC, per via della marca conosciuta e per via del loro supporto Linux con apcupsd.
Sul sito APC differenziano tra UPS per PC e workstation (famiglia Back-UPS) e UPS per server e reti (famiglia Smart-UPS).

Domanda 1:
qualcuno che abbia esperienza con gli UPS di APC può dirmi che differenza c'è tra i Back-UPS e gli Smart-UPS?
Posso acquistare un Back-UPS o la scelta dovrebbe per forza di cose essere obbligata verso uno Smart-UPS?

Domanda 2:
Il supporto Linux è OK, giusto, o sto dicendo fesserie? Apcupsd è OK o c'è di meglio? I cavi per il collegamento sono quelli in dotazione con gli UPS o bisogna per forza autocostruirseli (non che sia un problema, ma non ci ho capito una cippa)?

Grazie mille!
Ciao
Mattia