[Linuxtrent] [OT] Mailing list, alias e indirizzo di risposta

  • From: "Nicola Ferrari (#554252)" <nick-liste@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Oct 2016 12:05:50 +0100

Ciao Lista!
Sto cercando di capire una cosa..
Non ne so molto di come sono fatti nel dettaglio i messaggi di posta, i motori delle mailing-list e compagnia cantante, percui mi piacerebbe tanto avere un vs parere :)

Ho configurato un alias del mio account di posta principale, il cui nome è nick-liste@xxxxxxxxx

La webmail è configurata in modo tale che se ricevo una mail indirizzata a nick-liste anche la risposta parte mostrando l'alias come indirizzo mittente.

Alla lista pubblica LinuxTrent sono iscritto con quell'indirizzo. Però, se rispondo alla lista, non viene selezionata l'identità corretta ma quella principale.

L'indirizzo dell'alias nel sorgente dei messaggi che mi arrivano non compare praticamente da nessuna parte se non in questo punto:
        by mx01.posteo.de (Postfix) with ESMTPS id <xxxxxxxxxxxxxxxx>
        for <nick-liste@xxxxxxxxx>;

In tutte le altre occorrenze c'è comunque l'indirizzo principale.

La situazione è la medesima con varie mailing list; per i messaggi inviati "direttamente", che hanno l'indirizzo nick-liste nel "To:", invece, il problema non sussiste..

L'idea era di non mettere nelle liste pubbliche l'indirizzo di posta, ma se il comportamento è questo mi devo ricordare di sistemare l'identità ad ogni risposta :)
(esattamente come quando scrivo un messaggio ex-novo)

È un comportamento normale?