[Linuxtrent] Re: Nokia N900 - Maemo e Google

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 27 Aug 2009 19:33:40 +0200

Il 27/08/09, Daniele V.<linuxtrent@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
>  come molti sicuramente sapranno Nokia ha recentemente presentato un
>  nuovo terminale della serie "tablet" equipaggiato con il sistema
>  Maemo[1], l'N900[2]...
>  Oltre a queste cose che per me sono basilari e vincolanti per un
>  eventuale acquisto

su questo credo che la cosa migliore sia che cerchi tu stesso su maemo.org,
però dubito che tutte le cose che citi esistano già.

Per parte mia ti posso assicurare che gmail sui tablet funziona
benissimo (scrivo da un'n810)

 mi interessava in particolare sapere come si
>  comportano i software preesistenti per Linux su questa piattaforma:
>  basta ricompilarli o è necessario riadattarli completamente il che
>  rende inutile la cosa?

quello che cambia è il window manager, che sui tablet è hildon, uno
gnome semplificato e adattato. Quindi se c'è interrfaccia grafica
occorre adattamento (non  pesante, credo) per i programmi a linea
comando basta praticamente solo ricompilare per arm.

Non so se con Fremantle (il so del 900) le cose siano diverse.

 Maemo è compatibile con Symbian?

No, ci sono anzi voci che Nokia voglia mollare Symbian per Maemo, ma
prendile  con le molle.

ciao,
rob