[Linuxtrent] Netiquette (era: registratore di strumenti musicali)

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 23 Mar 2009 22:01:26 +0100

On Mon, 23 Mar 2009 18:27:41 +0100
Rolando Simoncelli <rolando@xxxxxxxxxxxx> wrote:

> Ciao Sono Rolando, desidero acquistare una chiavetta usb ...

Ciao Rolando,

casualmente mi aggancio a questa tua mail per riprendere un po' tutti
i partecipanti a questo thread, su un paio di questioni di
"etichetta", che tendenzialmente cerchiamo di usare qui in lista. Sono
contento di vedere tanti nuovi nomi, benvenuti!

La prima questione è che per fare una certa domanda ti sei inserito
in un discorso precedente, del tutto scollegato. Avresti dovuto invece
cominciare un thread tutto nuovo, con oggetto più consono alla domanda
in questione: questo facilita la lettura, e soprattutto, in genere,
migliora anche le possibilità di ottenere risposte (rapide) in quanto
(ad esempio) non interessandomi di strumenti musicali è del tutto
casuale abbia letto la tua mail, ma potrei essere (ad esempio)
l'importatore per il basso trentino di chiavette USB...

La seconda, più in generale, è sullo stile: moltissime risposte in
questo thread includono l'intera filippica delle risposte precedenti,
spesso solo per aggiungere una singola riga! Per favore, cercate di
non usare il TopPosting_ e di limare le "citazioni" nelle vostre
risposte allo stretto necessario, non l'intero testo della mail a cui
rispondete. Giova alla leggibilità, gli algoritmi di compressione si
annoieranno di meno, le ricerche su google saranno più fortunate, e le
clavicole non si slogano tanto spesso! 8-)

Un sentito grazie per l'atte^H^H^Hpplicazione ;)

buona serata,
ciao, lele.

.. _TopPosting: http://it.wikipedia.org/wiki/Top-posting
--
nickname: Lele Gaifax    | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas    | comincerò ad aver paura di chi mi copia.