[Linuxtrent] Re: Montare immagine disco su filesystem READ-ONLY

  • From: "Giuliano Natali" <diaolin@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2010 09:59:51 +0200 (CEST)

On Mer, ottobre 27, 2010, 9:32 am, Alessandro Carloni wrote:
> Ciao a tutti,
> avrei bisogno di un consiglio se il mio ragionamento è corretto (ho in
> ballo
> una pizza col capo su tale cosa).

la stai già perdendo...
o con noi o col capo
:-)

> Ipotizziamo di avere una distribuzione linux (voyage per la previsione)
> che gira su un pc con il filesystem in modalità READ-ONLY ( tutta la
root su
> un'unica partizione).

perfetto... ahi ahi ahi ahi, sento odore di guai...

> Creo un file immagine di un giga con l'amico mkfs.ext3  col nome disk.img
> e lo copio in /root. (ok posso farlo perchè ho rimontato il filesystem
in RW
> per questa operazione)

certo....

> Ora, tenendo ben presente che il filesystme è in READONLY, il mio capo
> sostiene che, montando l'immagine disk.img sul sistema questa possa essere
> scrivibile (con un comando tipo mount -t ext3 -o loop,rw /root/disk.img
> /media/disk).

ovvio, e ha ragione.

> Tutto questo mi risulta decisamente "assurdo" perchè comunque l'immagine
> di riferimento può essere soltanto letta e non modificata, essendo posta su
> un filesystem RO.

e da dove arrivi a questo assunto????

una volta montata l'immagine è viva di suo  e se la monti rw diventa
scrivibile.
Fai conto che l'immagine sia un disco...

IDENTICO

> Fintanto che ci sbatte la testa, posso avere una conferma da qualcuno che
> il mio ragionamento è corretto?

Non da parte mia
:-)

Sorry, per me è sbagliato

> Se non sono stato chiaro dite pure che cerco di spiegarmi meglio.
>
> Grazie

Prego, Diaolin

sappiti che hai perso una pizza

:-)

--
l’à piangiù par tut el dì, somenàndo ‘ntorn le làgreme
pò da sót gió ‘n vèrs la val vèn su un con na manàra

Diaolin