Linuxtrent: Re: È solo una curiosità

  • From: <matteoianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 5 Oct 2001 13:08:53 +0200

Chiedendosi se il servosterzo esiste sul serio, Minati ha scritto:

 > Il mio dubbio è questo: quali sono i linguaggi di programmazioni più usati e
 > quelli più professionali, nel senso: uno che progetta softeware per lavoro
 > cosa usa solitamente?

Il linguaggio di programmazione piu` usato in assoluto e`
indubbiamente il PostScript (anche se il 99% delle volte e` generato
automaticamente) :-)

Cmq, probabilmente in giro si usa C, C++, Delphi, FORTRAN, Java, Perl,
PHP, Tcl e VB (in rigoroso ordine alfabetico).

Quanto alla professionalita`: tutto dipende da cosa si va ad
implementare, spesso (in ambito aziendale) usando criteri che nulla
hanno a che vedere con le caratteristiche del linguaggio
(i.e. disponibilita` di sviluppatori, documentazione, supporto, etc.).

 > La domanda mi è sorta dopo aver sentito alcune di queste matricole parlare
 > di fortran, Qbasic, Pascal! Pensavo che fossero come i dinosauri, ormai
 > estini!!!!

Ci sono ancora in giro montagne di software scritti in questi
linguaggi, ed effettuarne la manutenzione o il rifacimento in altri
linguaggi/ambienti/quant'altro e` un modo di guadagnarsi da vivere
come un altro.

Il FORTRAN, comunque, non mi sembrerebbe affatto estinto, visto che se
non erro e` possibile ottimizzarlo meglio rispetto al C (e quindi
generar codice macchina piu` efficiente).

Pensa alle tonnellate di gestionali per PC scritti in Clipper (c'e`
un'azienda che ci marcia sul fatto di vendere un compilatore Clipper
per sitemi moderni) :-)

 > O forse non ho capito proprio niente e continuo a lavorare con il
 > C con tutte le difficoltà connesse???

C'e` una teoria che sostanzialmente dice che in fin della fiera si
impara un linguaggio solo, e poi tutti gli altri che uno va ad usare
in realta` vengono visti in funzione di quello che si dovrebbe fare
nel linguaggio di cui sopra per ottenere qualcosa di equivalente.

Se e` vera, il C non sarebbe poi male come primo linguaggio da
studiarsi a fondo.

Knuth va piu` in basso e propaganda un assembly generico, ma questo
non aiuta molto a trovarsi un lavoro come sviluppatore *da subito*.

Cmq, se vuoi farti un idea di quello che c'e` in giro, c'e` il solito
sito delle 99 birre: http://internet.ls-la.net/mirrors/99bottles/

e anche quello degli "Hello, world!" (meno interessante):
http://www.latech.edu/~acm/HelloWorld.shtml
--
Matteo Ianeselli
m.ianeselli chiocciolina flashnet.it