[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: ancora accessibilità di mamma Provincia

  • From: Maurizio Napolitano <napo@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Jul 2002 22:54:12 +0200

On Sun, Jul 14, 2002 at 09:50:56PM +0200, Matteo Ianeselli wrote:
> Avevo gia` avuto occasione di vedere (e provare a riflettere) su
> quella pagina in passato...

eh eh eh .. tempo fa sollevai anche io la questione dicendo
"Cosa ostacolo lo sviluppo di un browser IE compatibile visto che
ci sono vagonate di sviluppatori web che sanno come fare siti per
questo browser?"
La questione, guarda caso, era proprio legata ad una interfaccia
webgis che stavo sviluppando sulla falsa riga di quanto prodotto
da ESRI

> A me sembra piu` che altro un ottimo esempio del detto "quando tutto
> cio` che hai e` un martello, tutto il resto ti sembra un chiodo" (dove
> il martello e` in questo caso un browser, e la cosa che appare come un
> chiodo e` la realizzazione di un'interfaccia abbastanza complessa a un
> GIS).

Su questo non ho dubbi ...
In questo periodo sto lavorando ad un altra webgis application (questa
interamente basata su software libero)
Per ora, per la gui, ho scelto di andare ancora più basso con lo scalpello
senza usare Javascript (per fortuna questa applicazione me lo consente)
ma ho in testa un paio di idee ...

> Ovverossia: la realizzazione di GUI cross-browser semplici (via
> CSS/DOM/Ecmascript) e` ancora nella sua infanzia, e dunque che cosa ha
> spinto questi qua a rischiare di implementare una GUI complessa in
> questo modo?

Riguardo GUI cross-browser:
http://phplayersmenu.sourceforge.net/index.php3
praticamente guarda che browser usi e poi crea dei menu dinamici usando
javascript per netscape, o per internet explorer o css/dom

IMHO: il sito da cui è partito questo thread è semplicemente legato da
questioni economiche (= porting per netscape ed altro? Il costo aumenta!)
ma, chiaramente, questo è un mio pensiero.

Per quello che riguarda il problema delle GUI per i WebGIS ESRI ha proposto
questo (con tutti i vincoli che ne convengono .... aggiungo: nel mio webgis
dell'anno scorso c'era anche la creazione di poligonali client-side usando
javascript!!!) oppure la sostituzione completa del browser usandone uno
studiato AD HOC (= ESRI ArcExplorer)
Più furbi quelli di Autodesk che hanno proposto un plugin (ma non c'e' per
piattaforma Linux) verso il loro application server MapGuide (che ha i
contro maroni).
Dalla mia vorrei seguire una di queste due strade:
- SVG (ma è ancora lunga la via ...)
- SWF (con la versione di Macromedia Flash MX si fanno belle cose non
solo da un punto di vista grafico ma nache con l'uso di servler/jsp)
Il primo mi intrippa visto che è libero, il secondo non mi intrippa molto
perchè non ho ancora trovato un tool libero per creare flash (e' vero
che c'e' qualche libreria ... non ho ancora avuto modi di dargli un occhio
e poi ... mi servono in java)
Ok ... questo mio intervento è un pelo OT

PS: per rispondere a chi ha aperto il thread: il problema qui sono le
chiamate javascript verso gli oggetti "layer" che sono completamente
diverse da quelle di molti browser

> A me non pare ragionevole dire che dietro questa scelta ci siano
> motivazioni tecniche.

Io sostengo che siano motivazioni di carattere economico visto
il costo e tempo necessario per fare il porting di quel codice