Linuxtrent: Re: Un saluto a tutti

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianeselli@xxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 28 Oct 2001 17:16:52 +0100

Filippo writes:

 > Salve a tutta la ML,
 > mi chiamo Filippo e mi sono appena iscritto, ma nn ho capito una cosa.....=
 > accettate iscritti solo dalla provincia di Trento??

Alla mailing list puo` iscriversi chiunque, basta che le discussioni
siano in tema (o, piu` realisticamente, non troppo fuori tema).  :-)

Cmq, se sei a Genova, forse ti conviene dare un'occhiata anche al
Lugge a

http://lugge.ziobudda.net

e alla sua mailing list.

 > Sono curioso di installare kde 2.2, e` una buona idea o meglio
 > restare al caro 2.1?  Nel caso fosse una buona idea mi dite come
 > installare il 2.2 su una RH 7.1 con kde 2.1 nel modo piu indolore
 > possibile?

Non so se sia una buona idea o meno: io son sempre dell'opinione che
nell'effettuare l'upgrade di qualcosa che si usa tutti i giorni
bisogna sempre preventivarci un bel po' di tempo da spendere se le
cose non vanno lisce.

Non mi pare che RedHat abbia (ancora?) messo in giro degli updates
`ufficiali' per KDE 2.2.1, quindi rimangono come scelte possibili:

1) o scaricarsi tutti i vari .rpm di una build non `ufficiale' di KDE
   2.2.1 per RedHat 7.1 (o anche prenderseli dal cd di una rivista che
   li pubblichi).

2) o farsi il build dai sorgenti (ma a questo punto non saresti andato
   a chiedere aiuto :-)

Un build non ufficiale per RedHat 7.1 lo trovi facilmente a
http://www.kde.org/download.html

dove c'e` il link per scaricare gli .rpm che servono (non sono pochi):
li scarichi tutti in una directory, dopodiche` dovrebbe essere
sufficiente un bel

rpm -u --nodeps *.rpm

in quella directory, come root, in modo da effettuare l'update di
tutti, e sperare che il tutto vada.

Preparati comunque a usare il sistema dalla console a caratteri (o
comunque a non avere KDE intorno) se qualcosa andasse storto.

 > E' possibile trovare un buon tutorial
 > sull'argomento (magari in italiano)?

Il README che accompagna quegli rpm fornisce le indicazioni
principali, ma anche saper usare rpm da riga di comando non e`
male.

Se non mi sbaglio, RedHat vien fornita con della documentazione a
corredo anche per quanto riguarda rpm, per cui non e` una cattiva idea
darci un'occhiata se non l'hai gia` fatto.