Linuxtrent: Re: LINUX, non vedenti, LinuxTrent, NVAUDIO

  • From: Guido Brugnara <gdo@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 08 Oct 2001 20:10:28 +0200

MaX wrote:
> per esempio... c'è molto sforzo nello sviluppo nel dare un voce
in italiano
> a linux... ma è utile? dal mio punto di vista credo che un
terminale braille
> sia molto piú utile.

No, è utile; in quanto la barra brail è un ausilio utilizzato
perlopiù
da non vedenti dalla nascita che hanno una maggione sensibilità nel
tatto.

Ci sono molti non vedenti che hanno perso la vista e non hanno
questa
sensibilità e trovano l'uso del braile molto difficile, mentre la
sintesi è assai più agevole; ad esempio esiste in commercio uno
scanner
e sintesi (costa un patrimonio, di fatto a carico della
collettività)
che permette la scansione e interpretazione con sintesi, utile per
leggere il giornale o libri di cui non è disponibile la versione
braile.

Prova a pensare ad un vedente alle prese con il proprio frigorifero
o al
supermercato; come fà a leggere le etichette e le date di scadenza?
l'etichetta ancora si riesce a leggere (scanner portatile) ma la
scadenza è proprio un'impresa anche per Chi ci vede, figuriamoci
per una
intelligenza artificiale.

Eppure basterebbe un archivio on-line con chiave il codice a barre
(questo gia esiste) ma con anche i dati stampati sull'etichetta;
poi un
codice a barre con la data di scadenza.
A questo punto un lettore di codici a barre a scansione (la penna
non va
bene in quanto devi scorrere il codice, ma per farlo il codice lo
devi
vedere) collegato in rete potrebbe ricevere il testo che verrebbe
sintetizzato, piu la data di scadenza.  Utopia???

ciao
Guido
--
ing. Guido Brugnara tel.+39(461)390804 fax.396028
Leader.IT S.r.l.  (Leader Information Technology)