[Linuxtrent] Re: [Linuxtrent] Re: GRUB2: come impedire l'uso della modalità SINGLE?

  • From: Luca Manganelli <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Oct 2010 09:09:21 +0200

2010/10/28 Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>:
> prova ad aggiungere il file seguente al file /etc/grub.d/00_header:
>
> #to the end of file /etc/grub.d/00_header
> cat << EOF
> set
> superusers="root"
> password root xxxxxx
> EOF
>
> naturalmente come password non mettere xxxxx

Funziona benissimo. Ho anche impedito la visualizzazione di /boot/grub
e /etc/grub.d agli utenti normali.

Inoltre ho scoperto che esiste questa cartella:

   /usr/share/recovery-mode/options

dove ci sono le "entry" del menu del recovery mode.

Si può procedere come segue:

 - togliere l'attributo 'x' ai file corrispondenti alle entry che non
si vogliono far usare;
 - modificare netroot e root in modo da usare /bin/login anziché
/sbin/login e costringere quindi ad usare la coppia user/password

spero che sia buona come soluzione...