Linuxtrent: Re: DHCP e nomi delle macchine

  • From: Gianluca <GianlucaGaiotto@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 8 Nov 2001 17:30:15 +0100

La domanda non mi è chiara: il nome della macchina non dovrebbe cambiare se
non lo modifichi tu, come del resto non cambia il mac-adress della scheda.
Se invece vuoi che l'eventuale server dns che gira sulla stessa macchina su
cui gira dhcpd sappia risolvere i nomi delle macchine servite dal dhcp,
allora puoi provare così:
dal "vangelo secondo Giacomini":
117.4.2    /etc/dhcpc/resolv.conf

Se il servente DHCP fornisce le indicazioni sui serventi DNS ed eventualmente
anche il dominio di competenza, dhcpcd è in grado di creare il file
/etc/dhcpc/resolv.conf, il cui scopo è di sostituirsi a quello omonimo
collocato nella directory /etc/.

Se si vuole sfruttare questa opportunità, conviene sostituire il file
/etc/resolv.conf con un collegamento simbolico a questo file generato da
dhcpcd.

# mv /etc/resolv.conf /etc/resolv.conf.orig

# ln -s /etc/dhcpc/resolv.conf /etc/resolv.conf
P.S. Non so se mettendo in  host.conf  " order hosts, bind"
      il dns risponda correttamente anche ad eventuali richieste "esterne"
      Se provi fammi sapere come funziona.