Linuxtrent: CD vergini, SIAE e sw

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Oct 2001 10:03:32 +0200

Un altra domandina sull'argomento:
nella trasmissione "Report" di giovedi scorso hanno detto che tutti i supporti
vergini che si comprano sono tassati dalla SIAE; al 5% i VHS e al 10% tutti
gli altri, visto che c'e' la presunzione di violazione dei diritti d'autore
siccome l'utente registrera' perlopiu' su questi opere sotto copyright.
Ricordo che la giornalista sventolava cassette, CD, minidisc ecc.

Ma allora, se gia' paghiamo la SIAE quando compriamo il CD vuoto, possiamo
poi evitare di ricorrere ai bollini? Mi sembra che la "tassa" sia gia' stata
pagata...

                                                Emanuele

P.S.: e' divertente sapere che siccome mi sono registrato quella puntata di
Report su una videocassetta nuova (costo 5000 lire), ho versato alla SIAE
250 lire (il 5% appunto), che pero' non saranno mai restituiti a quelli di
Report come diritti d'autore, perche' la loro trasmissione, come ha stabilito
la SIAE stessa, non e' un'opera di creativita' e quindi non e' da tutelare :-))

--
PROSSIMA ASSEMBLEA: venerdi` 19 ottobre 2001 20:30 a Madrano di Pergine.