[Linuxtrent] Re: Linux vs Vista

  • From: Eugenio Adami <eugenio.adami@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Feb 2008 16:16:36 +0100

Il giorno gio, 31/01/2008 alle 22.03 +0100, Simgi Dacav ha scritto:

> Un software libero in genere nasce per diletto, necessita`...

Appunto. Stalmann ebbe un problemino alla sua Xerox. Tecnicamente, a
livello di software sarebbe riuscito a risolvere il suo problema, ma
la licenza non gli lasciava la possibilità di metter mano al software.
Da li a poco sarebbe nato il progetto GNU...

>  o passione
> piu` che per profitto.

Qua non ti seguo. Il profitto fa girare il mondo. Non equamente perché
credo che alla base della ns. economia occidentale (mondiale oramai)
penso che non vi sia il "giusto" profitto ma la rincorsa a chi ne
approfitti (scusa il gioco di parole). Se invece guardiamo al giusto
profitto possiamo pensare al mercato solidale per esempio... ecco a me
piacerebbe inquadrare il software libero come un "giusto modo" di guada-
gnarsi da vivere, nel senso che ci si fa pagare per come lo si fa e per
quanto se ne sa. Ma, ripeto: my opinion.

> Tanto piu` e' evidente che il rincorrere un concorrente e' spesso una
> pratica insana: un software buttato fuori come stabile in fretta e
> furia, forse non e' poi cosi` stabile (vedi Firefox vs Explorer).

La pratica è insana perché vi è una continua rincorsa a chi fa piu' in
fretta perché il primo che finisce sarà il primo che accontenta il
mercato, ma qui la questione si sta facendo piu' complessa e non mi
ritrovo nel mio campo. Posso solo fare accostamenti col mio lavoro...

vedi sopra.

Eugenio