[Linuxtrent] Re: LVM in LVM

  • From: Franz Geiser <franz.geiser@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 29 Sep 2010 16:31:01 +0200

> DIciamo che è quella che ti aspetti quando vai a controllare tra due mesi

ok, ora ho capito

> Bisogna capire come funziona il tuo NAS.
> Sulla nostra SAN per esempio è possibile eseguire una snapshot del
> volume assegnato alla macchina proxmox.
> Successivamente assegnare la snapshot ad un'altro server che deve
> montarsi tale volume e quindi accedervi per i salvataggi.

La snap posso farla ma se devo rimontarla su un altro server non risolvo il
mio problema di non passare da altri server :-(.

> Questo se il NAS può montare direttamente la snapshots è fattibile.

Ok, rimontandola sul NAS risolverei quel problema.

Ma perche' fare tutto questo giro?

Nella mia situazione le lv delle macchine virtuali vengono create da proxmox
sul NAS.

Mi spiego con del codice:

lvdisplay mi da:

 --- Logical volume ---
  LV Name                /dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1
  VG Name                VG-linux-servers
  LV UUID                ONeG92-BOMU-P2As-nezq-i3Dt-w0Db-0vO3oj
  LV Write Access        read/write
  LV Status              available
  # open                 0
  LV Size                8,00 GiB
  Current LE             2048
  Segments               1
  Allocation             inherit
  Read ahead sectors     auto
  - currently set to     256
  Block device           251:4

con un fdisk /dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1 visualizzo

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1p1   *           1          32
248832   83  Linux
La partizione 1 non termina al limite del cilindro.
/dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1p2              32        1045
8136705    5  Esteso
/dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1p5              32        1045
8136704   8e  Linux LVM

che in effetti e' il contenuto della mia macchina virtuale.

Ora.... come faccio a montare /dev/VG-linux-servers/vm-103-disk-1p5 ?

facendo un mount mi dice che quella partizione non esiste.