[Linuxtrent] Kattive e https

  • From: Daniele Piccoli <daniele.piccoli@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2015 16:56:09 +0100

Ciao a tutti, scrivo qui perchè non riesco più a fare il login sul forum
di Kattive.

Ho una rete wifi, a cui si attacano i client esterni.

NON VIENE CONFIGURATO NESSUN PROXY SU QUESTI CLIENT.

Sito http --> redirect sul kattive ( autenticazione su server Samba4 )
--> DNAT su Dansguardian --> Proxy...ecc

Tutto funziona senza problemi, l'utente viene agganciato al gruppo
coretto, può autorizzare i siti

Ora siti HTTPS

- Se metto in shorewall HTTP/ACCEPT wifi net funzionano sempre,
autenticati al kattive o no, cosa che mi pare logica ( ma che non vorrei )

- Se invece vado a mettere nel gruppo delle regole : Destinazione
autorizzare ( IP mascherato ) : ANY --> 443 --> TCP
quanto vado su un sito http, il browser restà li "appeso" gira un per
qualche minuto per poi dire che non riesce a raggiungere la pagina.

Il routing sulle interfaccie è abilitato in Reti.

Nei log di shorewall, vedo passare k-nomeutente2rtD e varie altre regole
relative allo stesso utente verso le destinazioni HTTPS richieste dal
browser!!

Quale sarebbe la strategia giusta per gestire la questione HTTPS ?

Grazie
Daniele