[Linuxtrent] KVM su Ubuntu lucid + libvirt + virt-manager

  • From: Gianni Caldonazzi <gianni.caldonazzi@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 21 Dec 2010 20:13:55 +0100

Ciao lista,
questa volta un appunto anziché una domanda, visto che sono impazzito
per vari giorni a capire come far vedere a virt-manager il bridge
impostato secondo questo documento:

https://help.ubuntu.com/community/KVM/Networking

mi sono accorto che in un angolino infondo al documento vi è un bug conosciuto:
https://help.ubuntu.com/community/KVM/Networking#Network%20Bridge%20Does%20Not%20Appear%20in%20Virt-Manager

Finalmente sono riuscito a creare la vm in questo modo.

Se installo tutto secondo il documento sopra citato, posso avviare il
gestore delle vm da Applicazioni > Strumenti di sistema > Virtual
Machine Manager, si aprirà così la finestra con la configurazione di
default con un "Localhost (QEMU Usermode) - Non collegato"
Col tasto di dx del mouse posso collegarlo e creare una VM nuova
scegliendo: come installarla, disco, quanta memoria assegnarli e
incredibilmente solo la rete di tipo "Usermode" che equivale al NAT,
anche se io ho configurato staticamente un bridge BR0.

Bene la gabola, per me che sono un novizio (non prendetemi in giro)
sta nel cancellare il local host (QEMU Usermode) creato di default e
crearne uno identico da: File > Add connection, scegliere QEMU/KVM
come Hypervisor e come connessione LOCALE.
A quel punto ripercorrendo gli stessi passi per la creazione della VM
ora al quinto passo si vede il menù a tendina per la rete, nella parte
avanzata, si vede la lista delle interfacce del proprio host, compreso
il bridge BR0.

Volevo mettere al corrente pure voi così risparmiate un po' di tempo
ed io ricercando tra un po' in lista me ne ricorderò.

Jan