[Linuxtrent] Gestire le mailing list con postfix

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Sep 2011 11:47:29 +0200

Ciao, tra i vari "ragagnamenti" fatti con open-xchange che ho
utilizzato appoggiandomi ad un server di posta imap+dovecot, sono
arrivato al punto in cui vorrei gestire delle mailing-list pubbliche.

Mi spiego meglio:
- ho un dominio pubblico che si chiama paperino.it
- ho delle caselle postali del tipo nomecognome@xxxxxxxxxxx
fare in modo che mariorossi@xxxxxxxxxxx e giuseppeverdi@xxxxxxxxxxx
ricevano la posta indirizzata a ufficio1@xxxxxxxxxxx

In questo caso la mailing-list è pubblica (nel senso che non si tratta
di una lista di distribuzione che ogni utente potrebbe crearsi).

Prima di passare in rassegna tutti gli add-on di postfix per capire
quale sia il migliore per le mie esigenze, c'è qualche anima pia che
mi può suggerire quale sia meglio utilizzare ??

Quello che vorrei è: poter gestire le mailing-list in un unico posto
(vorrei evitare di doverle creare in postfix e poi doverle caricare
nuovamente in open-xchange).

ps. open-xchange consente, tramite un connettore LDAP, di "presentare"
un elenco di contatti e liste di distribuzione ricavandole da un
server LDAP.

grazie in anticipo.