[Linuxtrent] Fwd: IMPORTANTE: Progetto di gestionale Open Source con Lazarus e FPC

  • From: moretto <cristina.moretto@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 15 Jul 2009 15:00:54 +0200

Rigiro da ml Assoli.

Da: Studio Rag. Cortelli <info@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: 15 Luglio 2009 13.04
Oggetto: IMPORTANTE: Progetto di gestionale Open Source con Lazarus e FPC
A: info@xxxxxxxxxxxxxxxxx, italy@xxxxxxxxxxxxx, press@xxxxxxxx,
ils-cd@xxxxxxxx, lug@xxxxxxxx, info@xxxxxxxxxxxxxxxx,
goffredo.haus@xxxxxxxx, haus@xxxxxxxxxxxxx, glux@xxxxxxxxxxxxxx,
info@xxxxxxxxx, info@xxxxxxxxx, vips@xxxxxxxx, info@xxxxxxxxx,
info@xxxxxxxxx, articoli@xxxxxxxxx,
stefano.bonvicini@xxxxxxxxxxxxxxxx, michele.benetti@xxxxxxxxxxxxxxx

Buongiorno, vi scrivo per sapere se potete girare questo mio messaggio
a quante più persone conoscete che possano essere potenzialmente
interessate a partecipare ad un progetto riguardante un software
gestionale Open Source (Licenza GNU GPL).

Tre anni fa ho infatti iniziato a scrivere un software gestionale
usando Lazarus-FPC e Firebird che adesso utilizzo quotidianamente per
la gestione delle contabilità dei miei clienti (sono ragioniere libero
professionista e mi occupo proprio di contabilità e di consulenza
fiscale).

Per ora ho terminato la parte contabile, direi piuttosto completa, che
unsandola da circa tre anni devo dire di avere anche collaudato
(naturalmente qualche ritocco o miglioria è naturalmente possibile...
e anche gradita -:) ), ma vorrei portare avanti il progetto perché
possa diventare un gestionale completo Open Source (GPL License).

Purtroppo il mio scarso tempo libero mi impedisce di dedicarmi
assiduamente ad un progetto così impegnativo, d'altro lato
personalmente la contabilità è per me sufficiente per il mio lavoro,
ma... trovo un peccato lasciare un progetto di questo genere
incompleto. Il programma conta infatti circa 52.000 righe di codice,
non è proprio un "programmino"...

Attualmente MyErp - così ho chiamato il gestionale, beh il nome si può
sempre cambiare - è stato scritto con Lazarus 0.9.13 e Firebird 1.5.3,
ed il primo passo sarebbe quello di portarlo alla versione corrente di
Lazarus (attualmente 0.9.26) e Firebird 2. A suo tempo ho avuto anche
ampia disponibilità da parte dello stesso staff di Lazarus per
aiutarmi nei problemi della migrazione, ma purtroppo ragioni di tempo
e le mie scarne conoscenze di inglese mi hanno rallentato abbastanza
per raggiungere questo problema.

Vorrei quindi sapere se ci fossero altre persone interessate a
contribuire al progetto, che ho registrato su Sourceforge:
http://myerp.sourceforge.net/
ed anche sul mio sito, in cui è disponibile l'ultima versione più
recente ed anche Lazarus 0.9.13 ed i componenti:
http://www.studiocortelli.com/index.php?mod=28_Download

L'obiettivo sarebbe quello di migliorare l'interfaccia del programma e
di arrichirne le funzionalità, con particolare riferimento a
fatturazione e magazzino che attualmente MyErp ancora non gestisce.

Non essendo programmatore professionista, sicuramente il codice ed
alcune impostazioni qua e là potrebbero essere migliorate, ma comunque
se nascesse un gruppo di lavoro credo che potrebbe venire fuori un
prodotto molto valido.

Il modulo contabilità è uno dei più complessi e non per niente molti
gestionali Open Source gestiscono tutto tranne la contabilità e questo
è indubbiamente un freno alla loro diffusione.

Oggi MyErp lo usano anche alcuni miei clienti e sono molto soddisfatti
del modulo contabilità (che contiene molte features assenti nella gran
parte dei software anche commerciali, che ho inserito proprio perché
lavorandoci quotidianamente con la contabilita... so anche cosa è
importante e cosa un software gestionale dovrebbe offrire).

Io mi dedicherei volentieri a mantenere ed implementare il modulo
contabile, mantenendolo sempre aggiornato in base all'evolversi della
noramtiva e delle nuove esigenze che si verranno a crare, ma avrei
bisogno - anche per ragioni di tempo - di qualcuno che portasse avanti
la scrittura degli altri moduli e che possa magari darmi due dritte
quando ci sono problemi particolari (vedi ad esempio la migrazione a
Lazarus 0.9.26) o magari per darmi due consigli per migliorare ove
necessario il codice.

Tra l'altro il panorama dei software gestionali italiani è al momento
carente soprattutto per quello che riguarda l'Open Source: ci sono
alcuni interessanti progetti, ma non tutti hanno caratteristiche
idonee per un utilizzo aziendale (v. ad es. DB Mysql con tabelle
MyIsam che non hanno Foregin Key nè transazioni, pochi controlli sugli
inserimenti, ecc.). Questo mi ha sempre frenato nello strutturare una
procedura di interfacciamento tra questi software e MyErp quale
alternativa allo sviluppo della parte magazzino e fatturazione,
ipotesi comunque sempre aperta se si trovassero alternative valide.

Credo comunque che MyErp, per la parte contabile, sia molto più
completo di quanto generalmente offerto dal mercato non solo Open
Source (partite aperte, cespiti, simulazioni ammortamenti,
elaborazioni varie, controlli rigorosi sulle registrazioni, gestione
multigruppo, ecc.). Non per niente ad oggi conta ben 52.000 righe di
codice, con un'architettura database direi molto seria (trigger,
Foreign Key, Stored Procedrure, ecc.).

Le priorità quindi sarebbero:
- Creare un gruppo di lavoro di persone interessate a contribuire allo sviluppo;
- Gestire la migrazione v. Lazarus 0.9.26 e Fiorebird 2;
- Qualche semplicissimo rittocco ad alcune Stored Procedure, scritte
con IB Expert: ho notato che FlameRobin non legge le righe troppo
lunghe, quindi sarebbero da spezzare andando a capo, questo potrei
farlo anch'io);
- Approntare eventuali migliorie nell'interfaccia;
- Proseguire con la gestione magazzino, DDT, fatturazione e RiBa.

C'è qualcuno che sarebbe interessato? Mi farebbe molto piacere che
MyErp potesse diventare un software completo e che il mio lavoro,
oltre a servire per me, potesse essere utile anche ad altri ed anche a
costruire un gestionale Open Source semplice da installare (MyErp è
stand alone), robusto e completo nelle funzioni.

Cordiali saluti e scusate la lunghezza, davvero grazie se potete
diffondere questo messaggio.

Stefano Cortelli

PS: Ho anche postato questo messaggio sul forum italiano di Ubuntu:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,303665.msg2251512.html#msg2251512

--
Stefano Cortelli
Studio Rag. Cortelli