[Linuxtrent] Re: "DriveStatusError BadCRC": che fare?

  • From: Emanuele Olivetti <emanuele@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Jan 2007 15:09:44 +0100

Flavio Stanchina wrote:

> Hmmm... Oggi ragiono male... La prova "ovvia" da fare è spostare il CD-ROM
> sul primo canale (sempre come slave ovviamente) e vedere se gli errori
> appaiono su hda o rimangono su hdc.

Eccomi dopo varie prove a fare un resoconto dell'accaduto.

- se sposto il cdrom sul primo canale ottengo lo stesso errore.
- se tolgo le piattine IDE da 40 fili e metto quelle da 80 il problema
  sparisce. Al momento il computer funziona correttamente con
 i due dischi in raid1 (sui master) e il cdrom in slave. Sembra che i
  cavi abbiamo fatto una bella differenza.
- inoltre per un bel po' ho visto performance basse (hdparm -t /dev/hda
  dava 23Mb/s come risultato, idem per hdc) sia con che senza il CDrom.
  Ho notato pero' che in background il processo md1_resync
  faceva frullare i dischi... evidentemente doveva sincronizzarli :)
  Passato un bel po' di tempo il frullio si e' fermato e hdparm -t mi ha
detto
  quello che aspettavo: ~45Mb/s in lettura su ciascun disco (il controller
  e i dischi supportano udma5 che e' sempre stato attivo fin dall'inizio).

Non ho provato a spostare il cdrom dal primo al secondo canale. Magari
ottengo sorprese :)

Grazie a tutti per le informazioni che mi avete dato: ora ne so molto di
piu' (anche se ancora poco).

Ho notato che il limite maggiore del computer a questo punto e' la
cpu: nel fare copie di file grossi (sia in locale che da remoto) il
processore
(celeron 733) sale tantissimo e limita il tutto. Usando rsync via ssh (il
mio preferito) saturo la cpu e ottengo di picco sempre <4Mb/s sulla rete a
100Mbit :( . Un po' pochino per il mio desiderio di file server...

Sto tentando varie altre cose e vi prometto di postarvi tutti i prossimi
dubbi! ;)

Emanuele