[Linuxtrent] Consigli su cluster Apache e MySQL

  • From: shacky <shacky83@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Nov 2010 21:13:47 +0100

Ciao a tutti.

Devo progettare un cluster load-balancing Apache e MySQL per un sito
web, e pensavo di utilizzare due nodi costituiti da due ambienti di
virtualizzazione con Proxmox VE.
Pensavo di utilizzare tre macchine virtuali su ognuno dei server
fisici, una come load balander, una per Apache e una per MySQL.

Apache sarà gioco forza in load balancing, perchè di fatto è a quello
che gli utenti si collegheranno. Quindi il load balancer (pensavo di
usare Ultramonkey) utilizzerà un indirizzo IP virtuale che si
arrangerà a distribuire sulle due macchine virutali con Apache, e
quando una è giù tutte le chiamate saranno dirette sull'altra.

Ho però alcuni dubbi per quanto riguarda MySQL.
Mi conviene fare un cluster load-balancing anche per MySQL o mi basta
avere due server replicati? Dopotutto le due macchine virtuali Apache
si collegheranno a MySQL, non sarà mai l'utente a collegarsi
direttamente al db, quindi ogni Apache potrebbe usare l'istanza di
MySQL sulla macchina virutale MySQL funzionante sullo stesso nodo
fisico Proxmox.
Però pensandoci in questo modo perderei il failover su MySQL nel caso
in cui una delle due VM MySQL smettesse di funzionare.
A questo punto mi conviene continuare ad usare un'istanza locale di
MySQL sulla stessa VM di Apache? O mi conviene fare un cluster MySQL
con un altro indirizzo IP pubblico? O mi conviene collegare i due nodi
Proxmox in rete locale usando una rete interna per connettersi al
cluster MySQL?
E in questo caso, dovrei usare una quarta VM come load-balancer per
MySQL o potrei usare la stessa VM che fa da load-balancer per Apache?

Ho diversi dubbi, mi aiutate a chiarire un po' le idee?

Grazie mille!
Ciao.