[Linuxtrent] Re: Che tristezza

  • From: Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 15 Feb 2005 10:50:18 +0100

Flavio Visentin wrote:

| Appunto. Una cosa del genere è un reato ed ha un nome ben preciso.
Che possa esserlo negli Stati Uniti non lo metto in dubbio. Che lo sia
nella realtà invece è tutta un'altra cosa. Per nostra fortuna, in
questo caso, non abitiamo negli States.

In Italia ha un nome diverso che non ricordo, ma è la stessa cosa.

Collezionismo? Sappiamo tutti che *normalmente* chi scarica questo
genere di files in fondo lo fa già con l'intento di violare la legge,
ma ciò non è per forza vero.

Mi vien da ridere... Se vuoi di dimostrare (in senso matematico) che scaricare un MP3 o un film non equivale automaticamente ad usufruirne, il tuo ragionamento è corretto. Nel mondo reale però non sta in piedi. Collezionare film e non guardarli è ridicolo! Se conosci qualcuno che lo fa, digli che sta rischiando un procedimento penale per niente...

Un esempio? Quanti utenti di Linux hanno a casa un CD di Winciosp
iccspi e non lo hanno mai installato? Io ne conosco tanti.

Uhm, tutti quelli che hanno comperato un PC completo e si sono ritrovati una copia di Windows sul groppone? Io ad esempio non ho mai acquistato un Windows, perché tutti i miei computer li ho assemblati da me e quindi li ho comperati senza sistema operativo perché ci sarebbe finito sopra Linux. L'unica eccezione è un portatile che ho acquistato usato con relativa copia di 98, mi pare, ma è diventata rapidamente una Debian...

Non sono afferrato in materia, ma mi sembra che anche la divulgazione
di PoC possa essere considerata illegale; questo almeno è quello che
pensano gli avvocati che avevano denunciato un security researcher
perché un suo PoC era alla base di un attacco ad un prodotto [...]

Sì, è capitato più d'una volta, però non so come sia finita.

Allora perché sono andati a prendere chi sul sito non ospitava il
materiale illegale?

Uff... vedi sopra. Aiutare o facilitare altri a commettere un reato è a sua volta un reato. Possiamo discutere all'infinito se questo specifico atto, cioè procurarsi illegalmente opere protette da copyright, sia un reato o no, ma finché sarà considerato tale è inutile rattristarsi perché fanno chiudere un sito così. Prova a farlo anche tu, se vuoi... se ti beccano e ti denunciano, non vincerai *mai*, se non per qualche vizio di forma. Ma non ascoltare me: se ti interessa questo argomento, parlane con un avvocato (possibilmente un amico così non ti fa pagare tanto).

Se la tua teoria fosse vera [...]

Quello che sto cercando di esporre non è una teoria ma la mia interpretazione delle leggi vigenti (disclaimer: Io Non Sono Un Avvocato). Può essere giusta o sbagliata, non vera o falsa.

--
Ciao, Flavio