[Linuxtrent] BKP in remoto

  • From: "Gelpi Andrea - Liste" <liste@xxxxxxxx>
  • To: "Linuxtrent" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 2 Aug 2002 23:13:34 +0200

Salve,
        vorrei il vostro parere su che soluzione adottare per eseguire un bkp in
remoto.
In una lan tutta di macchine Windows sono riuscito a far inserire una Linux
che faccia da Firewall e server di posta.
Mi è stato chiesto di attivare un bkup giornaliero almeno della posta.
Uno dei PC in lan è dotato di tape e quel PC fa bkup di tutto ciò che serve
via rete.

La soluzione più semplice sarebbe quella di utilizzare samba per permettere
al PC Win di "vedere" il Pc Linux, ma non mi piace per motivi di sicurezza.

Stavo pensando di provare a fare il viceversa, cioè usare smbclient su Linux
per vedere il tape sul PC Windows.

Ci sono altri metodi o l'unica è mettere un tape sulla macchina Linux?

Grazie,
--
Gelpi ing. Andrea