[Linuxtrent] Avvio lento per colpa del DVD

  • From: barb3tta <barb3tta@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 06 Aug 2005 15:31:49 +0200

Ciao a tutti!
Sto fronteggiando un problema prima di partire per la vacanze, sono in cerca di lumi...

Dunque, ho installato Gobolinux sul mio p4 2GHz, e aggiornato il kernel al 2.6.12.2-Gobo. Ho risolto alcuni problemi, come il rilevamento della scheda di rete e della scheda audio, ma ho ancora un piccolo problemino.
Se con il kernel precedente non veniva rilevato il masterizzatore DVD pioneer 106D, ora, al boot, ci vogliono una ventina di secondi prima che venga riconosciuto.
Il drive è il secondary master, hdc, accompagnato da un masterizzatore cd samsung sullo stesso canale.
Il bios mi segnala un l'asenza del cavo a 80poli sul canale ide secondario. è possibile sia quella la causa? in teoria i drive ottici non ne hanno bisogno, giusto?
Il drive funziona comunque, ma risolvendo il problema arriverei a dimezzare (quasi) il tempo di caricamento, e dato che non è un server mi farebbe giusto comodo!!! ;)
Qualcuno ha un'idea di quale possa essere la causa?

saluti
barb3tta