leggere con attenzione

  • From: "Lo'oRiS, BlackMage Kabukimono" <looris@xxxxxx>
  • To: Lano666 <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 4 Feb 2004 17:11:55 +0100

ho detto CON ATTENZIONE, mi raccomando.

1. - chi PAGA
 · questa mailing list è gentilmente ospitata da freelists, e, per "contratto",
dovrebbe essere una mailing list a carattere tecnologico.
 · Per come la vedo io, ci sono molti off-topic, anzi, la maggior parte, ma
tento spesso di usarla per informare un gruppo di amici di molte cose che
accadono nel mondo dell'informatica e che altrimenti non ne verrebbero a
conoscenza.
 · La uso anche per ricevere/dare supporto.
 · È necessario che questo punto sia BEN CHIARO per tutti.

2. - cosa non va bene
 · ultimamente è successo per ben due volte che delle discussioni sfociassero
in insulti gratuiti. Questo NON deve succedere. Anche le discussioni private
in merito hanno confermato questa tesi.
 · discutere va bene, partire dal presupposto che l'altro abbia torto ed
insultarlo non va bene. se sostieni una tesi, devi portare argomenti a sostegno
di essa, e devi leggere attentamente l'opinione dell'interlocutore. Su questo
*non transigo*, e vorrei che fosse ben chiaro che *non* critico il COSA, ma il
COME.
 · minaccie di qualunque genere non saranno tollerate in nessun caso (se
qualcuno minaccia di mandare una mail a tutti gli iscritti per eludere la
moderazione, quella mail sarà sicuramente bloccata - e ci mancherebbe)
 · la mailing list Lano666 è gestita da me. Nessuno si azzardi a mandare mail a
qualcuno facendo credere che siano mail provenienti da questa lista da me
gestita. Se volete mandare mail a più persone, non fatelo in mio nome. (leggasi:
non mettete tag [Lano666] nel subject o altri segni fuorvianti)

3. - moderazione e censura
 · la moderazione non è un sistema di censura. La moderazione serve a riportare
l'ordine, quando gli utenti non lo rispettano più. Ci sono delle regole e vanno
rispettate, punto.
 · la moderazione è imparziale, e non viene usata per fare prevalere le tesi di
qualcuno su qualcun'altro. Viene usata per impedire a qualcuno di comportarsi
male nei confronti di qualcun'altro. Se la discussione rimane civile, non ci
sono problemi (vedi punto 2)
 · se qualcuno mette in dubbio la buona fede e l'imparzialità dei moderatori,
può andare a farsi fottere. Se qualcuno garbatamente vuole discutere di
questioni riguardanti la moderazione, lo faccia in privato, o comunque altrove
(non è questo il luogo!).
 · quindi: le regole della lista, *NON* sono argomento "in topic" per la lista
stessa

4. rimedî
 · se qualcuno vuole litigare con qualcun'altro, se qualcuno vuole discutere in
modo "incivile" con qualcun'altro, lo faccia, ma *NON QUI*
 · per ben 2 o 3 volte ho fatto notare che questa ML non è *mia*, ma appratiene
a freelists.org, e che se volete una ML mia, residente sul mio server, etc.
basta che mi configuriate un server mail ed un server ML - sono disposto ad
ospitarla, e a fornire spazî del tutto liberi. Non sono disposto però a
sbattermi per installare e configurare questi complicati server mail e ML.
 · se qualcuno vuole un'area privata, per discutere liberamente con il tono e
il modo che preferisce, posso aprire un'area del forum apposita. Posso altresì
aprire un'area del forum dedicata alle discussioni riguardanti le regole di
questa ML.

--
"Judge a tree from its fruit, not from the leaves."
 - Euripedes

http://lano.webhop.net ·:I:·AnUbI-=|=-