informazioni su Quake

  • From: Lo'oRiS il Kabukimono <_lano_@xxxxxxxxx>
  • To: Lano666 <lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 16 Feb 2003 19:13:51 +0100

Ultimamente ci sto sballando troppo a Quake in rete... urge qualche
spiegazione.

----==== Quake "in generale" ====----

Ci sono due versioni del gioco: netQuake e QuakeWorld.

netQuake è proprio il primo Quake adattato per giocare in rete, mentre
QuakeWorld è una versione enanched creata apposta per il multiplayer - non
sono compatibili tra loro, ma non importa.

----==== QuakeForge ====----

QuakeForge è un progetto di implementazione di questi due
giochi, sotto linux (forse anche altre piattaforme) con le tecniche
grafiche moderne. GLX (OpenGL) in pratica - viene molto bene, anche se
ovviamente un po' peggio dei giochi proprio nati con queste librerie.

È ovviamente sotto GPL, ed è disponibile per esempio come sorgente o come
fonte di apt (per Debian *Sid*). Io l'ho installato dai sorgenti. Contiene
appunto sia netQuake (nq-server e nq-* dove sostituire * con la libreria
grafica che usi) e QuakeWorld (qw-server e qw-client-*).

netQuake è praticamente perfetto in modalità single player, mentre ha
ancora delle mancanze abbastanza limitanti nel multiplayer, tipo che non
puoi settare il colore della tua divisa, e mancano molte opzioni nel
server.

QuakeWorld invece come client è ottimo, non ho notato problemi, però
purtroppo non riesco a far partire il server, quindi se gioco connesso su
un server remoto ok (è divertentissimo!!!), ma se devo giocare solo in LAN
al momento sono limitato a netQuake.

----==== Server Browser ====----

Ci sono programmi, come XQF che scaricano da alcuni server l'elenco di
server di gioco aperti, e i dati come quanta gente c'è connessa, che mappa,
che modalità, eccetera. Lancio XQF, aggiorno la lista, e cliccando su un
server mi lancia QuakeWorld e me lo connette a quel server :)
È importante ricordarsi di settare l'opzione di loggare sempre i frag (le
classifiche di quanta gente hai ucciso).

----==== GFX, SFX, mappe, etc. ====----

Ovviamente componente essenziale del gioco sono i dati, ossia i file di
grafica, di effetti sonori, le mappe, eccetera. Il PAK di base, con il
primo mondo di Quake, è liberamente scaricabile, mentre se vuoi installare
anche gli altri tre mondi, devi copiare nella directory dei dati il PAK
addizionale che trovi nella versione completa.

Inoltre con QuakeWorld se capiti su una mappa speciale, o una modalità di
gioco particolare, ti scaricherà automaticamente gli aggiornamenti, ma
occhio che possono essere anche grossi (Fortress è 5.6MB).

--
"Un deja-vu!" - "Veramente a casa mia si chiamano GATTI"
 - Lorenzo Petrone