Re: La roccaforte della sicurezza...

  • From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: lano666@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 1 Mar 2003 04:11:43 +0100

Nonostante i suoi molteplici impegni, tutti relativi al progetto
Meyem, Paolo Scalabrini trovo` il tempo di scrivermi:
> From: "Zingus J. Rinkle" <1999s039@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
> E allora a che cippa serve il permesso di cancellazione sul file?

"A niente" potrebbe essere una risposta un po` troppo rude,
soprattutto se presentata da una persona che al momento su w2k le
sue mani di forbice le ha posate troppo poco, cio` nonostante
potrebbe essere quella giusta...

In realta` (da quanto ho visto or ora su MSTechNet) la risposta
non e` "a niente", e` piu` complicata e possibilmente ridondante.

Il flag "Delete" di un dato file specifica che se la directory
padre non ha il flag "Delete Subfolders and Files" settato il
file possa essere comunque cancellato.

<mstechnet_snippet>
Fonte:
http://www.microsoft.com/technet/treeview/default.asp?url=/technet/prodtechnol/windowsserver2003/proddocs/server/acl_special_permissions.asp

Delete Subfolders and Files

Allows or denies deleting subfolders and files, even if the
Delete permission has not been granted on the subfolder or file.
(Applies to folders.)

Allows or denies deleting the file or folder. If you do not have
Delete permission on a file or folder, you can still delete it if
you have been granted Delete Subfolders and Files on the parent
folder.
</mstechnet_snippet>

Ha un senso, tutto sommato. Labile, ma ce l'ha. :-)

Mettiamo di avere una directory da sharare e di voler dare
read/write access a tutti gli utenti... Mettiamo pero` di volerci
salvare a tutti i costi una serie di files amministrativi (il
perche` noi si voglia far questo e` la parte "labile" del
discorso)... via il flag "Delete", fatto. Teoricamente. ;-)

incuriosito dal magico mondo di micromorbido,
Zingus J. Rinkle
--
\/   _____/ /  http://as0.da.ru  http://as1.da.ru      icq:164939262 |