[fumetto] John Doe #6

  • From: "Lo'oRiS, BlackMage Kabukimono" <looris@xxxxxx>
  • To: Lano666 <Lano666@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 21 Mar 2004 23:51:28 +0100

Sono un po' (giusto un po') preoccupato: ancora una volta il mio giudizio
*personale* è opposto a quello della massa.

"Nelle fauci della follia" è, finora, l'unico JD che non mi è piaciuto - mentre
in molti l'hanno definito "il migliore".

Semplicemente, mi è sembrata quasi la versione a fumetti di "Jacob's ladder", e
le critiche che posso muovergli sono praticamente le stesse: quello di "è tutto
un sogno" "è questa la realtà o sono un pazzo?" è un tema vecchio, vecchissimo,
usato innumerevoli volte in ogni ambito ¹.

Trattare un tema del genere in modo non banale, non noioso, è molto difficile,
forse ormai impossibile - ad ogni modo mi è sembrato appunto di leggere le
solite cose: qual'è la realtà vera? sono un pazzo? sono io che sogno lui o lui
che sogna me? etc. etc.... ma basta..... :(

Almeno è molto bella la triplice conclusione dell'episodio: il cowboy, e i due
John dopo la caduta.

Non commento il monologo finale perchè al momento non ho opinioni al riguardo,
nè positive nè negative.

¹ anche in Deep Space Nine spesso Sisko sognava di essere in un manicomio,
scrivendo le avventure narrate nel telefilm... ed era uno dei punti più paccosi
della serie :|
e c'è pure l'episodio "Far beyond the stars"...

--
Generated by Signify v1.10.  For this and more, visit http://www.debian.org/

http://looris.dyndns.org ·:I:·AnUbI-=|=-