[gnucchi] Re: Linux a scuola

  • From: "marco cassisa" <marco.cassisa@xxxxxxxxx>
  • To: gnucchi@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 22 Sep 2008 11:20:17 +0200

posso dire la mia in questo thread incandescente (la dico quatto quatto e
premetto IMHO e insomma molto modestamente visto che sono sempre latitante
quindi nn ho titolo per consigliare chicchessia)?

e la dico qui anche se il tema è soprattutto il gruppo GNUcchi, ma secondo
me le cose sono interrelate (cioè ha poco senso diffondere linux su
cd/dvd/usb/tape se poi non c'è altro cui fare riferimento là fuori)

la dico:

*bisogna inventarsi dei modi per avere dei giovani in laboratorio*

solo così la comunità può crescere (numericamente e forse chissà anche
quanto a capacità di azione)

bisogna cioè fare proselitismo. quale miele utilizzare per attirare le
nostre prede, le nostre api (e se fossero mosche? mah...)???

abbiate pazienza, i consigli continuano:

1. *infrastrutture:* laboratorio più accogliente e funzionale
  - meno pc (tanto se c'è poca utenza...)
  - più accoglienza (tavoli, poltrone, caffettiera, pop corn, bibiye). non è
secondario! alla riunione cui io partecipai si faceva fatica a stare, non
sottovalutiamo la questione... Se il lab  piace, la gente viene anche solo
per far do ciàcere.
  - più lunghi tempi di accoglienza (2 volte al mese è eroico, ma se si
vuole che diventi un "centro", un punto di riferimento, serve un'apertura
maggiore. non domandatemi come, visto che chi parla bene poi razzola male
(vedi il sottoscritto), ma secondo me è essenziale aumentare i tempi di
apertura. forse si potrebbe accedere a fondi fse, tramite il comune, e far
cofinanziare la cosa... chissà
  - internet!!! internet!!! internet!!! chiedere al limite di usare l'ap del
du lac chessò, mettere matteo per strada con un AP, scassinare una
centralina telecom. senza internet boci no ghe ne sarà!!!!
2. *attività (nell'ottica "dal piacevole al bello e buono")*
  - possibilità di giocare in lan (chessò ut2003, qualcosa di terribile e
sanguinario) e di qui far acquisire ai pisquilli:
  - nozioni di rete per diventare hacker (il fascino del proibito!)
  - evtl. virtualbox con su un windows (eresia) per far vedere che non c'è
da spaventarsi, o viceversa (virtualbox con linux come guest)
  - donne e motori (donne e Ducati in laboratorio)
  - ma soprattutto: *un progetto* da realizzare con il gruppo che si
formasse:
  chessò: creare un sito php (anche con un framework che semplifica la vita
come cakephp) che faccia delle cose belle, interfacciandosi con un database,
generando pdf e facendo partire la macchinetta del caffè. oppure controllare
(leggere e impostare) una stazione meteo. o coinvolgerli in
openstreetmap....

augh! ho detto.
scusate il tono un po' giocoso, ma il messaggio forse passa meglio così.

marco cassisa

ps.: dal canto mio, ho buone chances di diventare Figura strumentale al
Liceo maffei per lo sviluppo di soluzioni informatiche (elezione il 30
settembre). quindi un po' di voce in capitolo là l'avrò.
e sempre dal canto mio, sto testando l'autenticazione da linux su m$ active
directory, in modo da proporre all'Assistente di lab e alla scuola
l'aggiornamento a linux del laboratorio vecchio e anche l'installazioen di
un chiosco all'ingresso del liceo (e il salvaschermo potrebbe essere: linux
& gnucchi...)