[genropy] prototipo "gestione schemi"

  • From: Massimo Masson <max@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: genropy@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Apr 2020 09:51:13 +0200

Ciao a tutti.
Stavolta cerco un suggerimento "progettuale".
Vorrei provare a fare un "prototipo" in genropy di una idea che ho (riguarda riclassificazione bilanci, budget, forecast ed altre amenità del genere).
In pratica, l'idea è di lavorare su "schemi", che l'utente può liberamente configurare e relazionare tra loro.

Ora, io un modello dati l'ho in mente, ma non ho idea se poi sia rappresentabile con strumenti "gui", sia che siano standard, sia che siano da realizzare appositamente.

L'idea, un po' semplificata, sarebbe quella di avere:
1) un'anagrafica schema (gli schemi disponibili);
2) un set di righe e colonne per ciascuna anagrafica;
3) una tabella "istanza dello schema"
4) una tabella dati che faccia corrispondere il valore desiderato (o più avanti a formule di calcolo) al relativo schema/riga/colonna. (evidentemente questa è una tabella potenzialmente "pesante", in termini di record)

Ora:
1) è banale.
2) è potenzialmente semplice: una o due tabelle in relazione con la tabella anagrafiche mi consentono di definire lo schema.
Potrebbe essere una tabella, correlata all'anagrafica, con due campi uno per individuare la riga, uno per individuare la colonna, e quindi metterei in relazione direttamente la cella, OPPURE due tabelle, uno per le "righe", uno per le "colonne". Ci devo pensare...
3) è di nuovo banale, associo l'anagrafica a una determinata istanza (potrebbe essere un mese, un anno, una cosa del genere...)
4) sarebbe comunque un model semplice, mette insieme i vari pezzi di cui sopra per individuare il valore di una cella di una specifica istanza di uno schema.

Il model quindi l'ho già abbastanza individuato, il problema è però gestirlo dal punto di vista dell'interfaccia utente!
I widget che "conosco" (parola grossa... diciamo "che ho visto funzionare") ragionano giustamente sui record delle tabelle, io invece dovrei costruire una "tabella" incrociando righe e colonne "arbitrarie" (o, meglio, decise dall'utente e non dal progettista).

Vi pare fattibile una cosa del genere?
Eventuali suggerimenti in merito?

Potrei anche pensare di cambiare il model dove necessario, ma questo model avrebbe delle implicazioni su successive elaborazioni e features che vorrei provare a implementare, quindi non vorrei stravolgerlo troppo, ma qui sto già andando anche troppo oltre...

Che ne pensate?
ciao,
m.