[FLUG] come ho person 4 pomeriggi (ovvero la mia nuova macchinetta digitalefunziona)

  • From: Carlo Minucci <gecco@xxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 05 Jun 2003 12:27:13 +0200

ho comprato questa nuova macchinetta digitale Canon PowerShot A70 (e` figa come
macchina) e la lista passatami da montesi mi pare, quando vi chiedevo quale comprare, risultava supportata solo che non e` del tutto vero cmq ecco come ho fatto
bisogna avere le libusb e il supporto per l`usb ovviamente
compilare le libptp2
poi libgphot2
una volta che si hanno le libptp2 si puo` usare l`utility ptpcam

root@minucci:~# ptpcam -l
Listing devices...
bus/dev vendorID/prodID device model
001/005 0x04A9/0x3073   Canon PowerShot A70

questo dice che trova la macchinetta collegata

poi si compila gphoto2
la compilazione dara` un errore dicendo che non trova il file libgphoto2.pc nella dir come gli piace a lui
basta un semplice

root@minucci:~# cp /usr/local/lib/pkgconfig/libgphoto2.pc /usr/lib/pkgconfig/

e si puo` compilare gphoto2
poi

gecco@minucci:~/gphoto2-2.1.1$ /opt/bin/gphoto2 --auto-detect
Model                          Port
USB PTP Class Camera           usb:

per vedere se trova la port usb e poi

gecco@minucci:~/gphoto2-2.1.1$ /opt/bin/gphoto2 --camera="USB PTP Class Camera"

per dirgli di usare una macchinetta che usa il ptp (photo transfert protocol)

poi un

root@minucci:~# /opt/bin/gphoto2 --get-all-files

per scaricare tutti i file dalla macchinetta

se siete sfaticati usate gtkam, il front end grafico per gphoto2

fine

--
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un numero
significativo di utenti vuol vedere corretti."