[FLUG] Re: aggiungere degli utenti

  • From: Romano Romano <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 12 Feb 2002 20:16:11 +0100

On Fri, Feb 08, 2002 at 07:25:07PM +0100, Gecco wrote:

> adduser nomeuser1 -G nomegruppo -p password -s /bin/false -d
> /home/nomegruppo

Il comando giusto e' useradd, ma suppongo sia un errore di battitura. :-)

> ora, perche' tutti gli utenti che ho creato poi non appartengono allo
> stesso gruppo???

Perche' hai sbagliato opzione: -G serve a impostare i gruppi _addizionali_,
per impostare il gruppo iniziale devi usare -g.

> perche' la password non e' password?? l'ho dovuta
> risettare a mano tutte quante

Perche' non hai letto bene il manuale:

       -p passwd
              The encrypted password, as  returned  by  crypt(3).

in altre parole, se tu metti "-p gecco", la stringa gecco deve essere il
risultato dell'applicazione di crypt(3) - per la cronaca, e' una funzione di
crittazione one-way, dove la chiave e' la password stessa: ecco perche'
l'unico modo di crackare una password in Linux e' il brute force - sulla tua
password. :-)

> ormai non mi serve piu' la soluzione, pero' a saperla, per un'altra
> volta, mi farebbe comodo

La soluzione e', come sempre, RTFM (attentamente, stavolta :-).

--
Romano Romano

Prima di parlare, ricorda:
mount -t auto /dev/brain /mnt/mouth
Perl's motto is "There Is More Than One Way To Do It"