[FLUG] Yum e proxy

  • From: WFabrizio <ziofabri@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 24 Mar 2005 16:49:14 +0100

Non avendo a casa la linea telefonica ho portato il PC di casa in ufficio per collegarlo ad internet via proxy e lanciare un bell'

yum update.

Il problema è che yum non vuole assolutamente saperne di usare il proxy!
Il proxy è un windows 2003 proxy server che richiede l'autenticazione.
Da ambiente grafico (firefox) non ci sono problemi per la navigazione, funziona perfettamente.
Ma yum, da finestra terminale, non ne vuole sapere!
Ho provato ad impostare la variabile

http_proxy ,

le variabili

proxy_username e proxy_passwd

ma niente.
Ho provato varie combinazioni per la variabile http_proxy a volte impostando solo

indirizzo:porta

altre volte specificando user:passwd@host:porta

ma niente......

mi sono anche sincerato che fossero specificati i parametri del gateway di default sia nei files di configurazione della rete che lanciando il comando

route add -net default gw <host>

ma yum sembra proprio non voler digerire il proxy.....

in realtà non è solo yum.....anche elinks (un web browser modalità testo) mi risponde con un errore 407 (authentication required). Credo che sia proprio l'ambiente del terminale che non riesce ad usare il proxy visto che da gnome funzia benissimo.

any ideas?

Altrimenti dovrò scaricarmi 498MB di aggiornamenti col modem 8-(  .....

britz

-- Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Innovativo, intelligente e alla moda, se queste sono le tue caratteristiche
clicca qui!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2852&d=24-3