[FLUG] Re: Un salto al BAR

  • From: "m27 [h]" <mVentisette@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 22 Sep 2002 09:44:48 +0200

> L'algoritmo infatti doveva essere abbastanza "intelligente"
> da capire che se arrivato ad un certo punto aveva ancora
> 5 carte da distribuire e la differenza di carte tra un mazzo
> e l'altro era appunto di 5 carte avrebbe dovuto darle tutte
> al mazzetto con meno carte.
> Ovviamente questo caso particolare m'ha fatto subito pensare
> ad una funzione che dinamicamente generasse in base alla
> differenza di carte tra i mazzetti e le carte ancora da
> distribuire delle percentuali su "a chi assegnare" tale carta.
> Facciamo un esempio... alla partenza entrambi i mazzetti
> [...]

Davvero molto interessante la tua soluzione, ne avrei una da proporre
utilizzabile se e solo se non è importante l'ordine delle carte:

si divide il mazzo in due con rand() in modo che mazzoA e mazzoB hanno un
numero non definito di carte tra 0 e 40 ma mazzoA + mazzoB = 40
poi si trova la differenza di carte tra il mazzo più numeroso e 20 e si rifà
un rand() per tante volte quanto il numero ottenuto, prendendo le
carte da un mazzo e spostandole nell'altro.
Io sinceramente ho buttato giù un pò di righe di codice, ma non riesco a
compilarlo ("segmentation fault" con un gcc 2.95.3) e poi ancora ci
sarebbe qualche cosa da migliorare ...

comunque, è sicuramente più bello e più professionale l'algoritmo di Simon ...

ciao ciao,
m27
--
<simon> ho capito una cosa stasera, non devo uscire quando non ho voglia di
uscire...