[FLUG] Re: Partizionamento + Xfree3

  • From: "Romano Romano" <romano@xxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 30 Dec 2001 22:55:39 +0100

From: "Bolognini" <rlbolo@xxxxxxxxx>
To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, December 24, 2001 4:35 PM
Subject: [FLUG] Partizionamento + Xfree3

Scusa il ritardo, ho comprato il portatile nuovo e sto riassestando un
po' il tutto...

> 4) Come cacchio fai Romano ad avere Net, Free, Open BSD + Slack e Deb
su
> quel cacchio di portatile? Me lo avevi già spiegato ma all'epoca nn
ero
> molto addentro ai problemi di partizionamento... potrebbe ripetere
> professore? ;-)

E' molto semplice, in realta': su un disco puoi avere al max 4
partizioni primarie o 3 primarie + una logica, da dividere tra altri
sistemi.
Ti conviene usare una primaria per Windows, una partizione logica grossa
per tutti i Linux + relativo swap e il resto dello spazio per le slice
dei BSD. Quanto spazio dedicare a ognuna dipende, ovviamente, da te. :-)

> 5) Se metto la /home e la Swap come partizioni logiche le posso
condividere

Sissignore, per la /home pero' devi fare un po' di attenzione:
ovviamente, non va formattata quando installi la seconda distro (e le
successive); inoltre, devi assicurarti di avere gli stessi UID e GID per
gli utenti, altrimenti saltano fuori casini con l'accesso ai file.

> 6) Che problemi ho con LILO ad avere + distro sullo stesso comp??

Nessuno, basta inserire le voci relative a ogni sistema ed e' fatta.
Io installo il LILO della distro principale nell'MBR, poi ad ogni altra
distro faccio installare il suo LILO nel primo settore della root
partition e lo richiamo da quello della distro principale.
Non e' elegantissimo, ma funziona bene.

> Con Debian invece nonostante la presenza di server specifici per ATI
MACH 64
> non c'è niente da fare: ho provato 3mila configurazioni diverse... ma
non mi

Io l'ho fatta andare (avevo anche io la Mobility M1) con quello generico
SVGA.

Romano

Sia lodato Linus Torvalds!