[FLUG] Re: ODG Cena

  • From: "Giacomo Poderi" <poderigiacomo@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 11 Sep 2006 17:35:53 +0000

From: Stefano <e.tino@xxxxxxxx>
To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [FLUG] ODG Cena
Date: Mon, 11 Sep 2006 15:20:51 +0200

Per quanto riguarda le proposte che ne dite quest'anno di dare un impronta un po' meno filosofica e dare più spazio ad argomenti tecnici?

Scusate, ma alla cena non ci sarò...intanto rispondo alla questione, ma essendo io un po' 'esterno' al LUG non vorrei permettermi di dire in che direzione dovrebbe andare il linuxday, vorrei far notare solo alcune cose di cui magari potreste parlare alla cena.
Ovviamente liberi di prendere le decisioni che ritenete più opportune.

Dopo il linuxday 2006 accadranno alcune cose abbastanza interessanti/importanti per il software libero in generale, e credo avrebbe più senso parlarne ed informare prima che queste accadano, piuttosto che quando sono già accadute (visto che parlarne al linuxday 2007 sarà troppo tardi):

- A breve, con la ripresa delle attività politico/legislative dell'EU, riinizierà nuovamente (e purtroppo) la questione dei *brevetti software* [0]

- Intorno a febbraio/marzo 2007 (possibili e probabili i ritardi) verrà ufficializzata la GPLv3, e conoscendo un po' le doti diplomatiche di Torvalds, qualsiasi cosa deciderà a riguardo per il kernel....credo che solleverà un discreto polverone (forse sarebbe il caso di informare /tranquillizare un po' la gente in merito)[1]

- Di qui a 12 mesi, penso ( e a questo punto lo spero proprio per loro :p ), da Redmond riusciranno a diffondere una versione ufficiale di Vista. Molte persone si troveranno di fronte alla scelta (vedremo poi quanto Microsoft lascerà 'libera' questa scelta) di upgradare da un vecchio win a Vista (con tutto ciò che ne consegue...DRM e TPM a go go, finta sicurezza, succhia risorse, retrocompatibilità & Co) [2]

- Visto che pian piano il mercato verrà invaso (piu di quello che è ora) da device DRM e TPM, parlare di queste cose non fa mai male, IMHO.

Solo alcune considerazioni personali, sul fatto che io personalmente(scusate la ripetizione), non riengo una scelta ottimale quella di spostare il focus del linuxday solo su questioni tecniche...non che si debba andare sul filosofico necessariamente, ma delle info di carattere generale credo sarebbero importanti

Saluti, Giacomo

[0]http://www.fsfe.org/en/fellows/ciaran/ciaran_s_free_software_notes/the_future_of_the_patents_battle_and_the_july_12th_hearing
[1]http://gplv3.fsf.org/av
[2]http://www.symantec.com/enterprise/security_response/weblog/2006/08/assessment_of_vista_kernel_mod.html
questo è solo uno delle centinai di articoli che si possono trovare e che penso
conosciate
www.fsfeurope.org
www.no1984.org

-- Historia docuit quantam nos iuvasse illa de Linux kernel