[FLUG] Linux e Diritto

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 17 May 2002 17:41:00 +0200

Romano, vediamo chi partecipa al thread, eventualmente andiamo in privato.

1. Linux

Le problematiche legali di Linux credo siano solo quelle per cui un
utilizzatore volesse far causa per danni all'installatore.
Come se si facesse causa a M$ perche' hai perso un doc causa crash di
winw*rd !

Dopo il confortante e gia' citato articolo del mitico Monti, direi che si
possa stare abbastanza tranquilli.
Mi sfugge qualcosa ?

2. Sicurezza

Nell'abito della sicurezza, invece, le problematiche sono molte ma non
direttamente legate a Linux.
Non credo pero' che la vendita di una soluzione firewall implichi garanzia
di inviolabilita' e, quindi, non debba essere esplicita la assoluta mancanza
di garanzia.

L'unico doc che credo sia da sottoporre ad approvazione, potrebbe essere
l'autorizzazione al penetration testing.

3. Privacy

Spesso Linux = mailserver e qui entra in gioco la privacy.
Se un'azienda concede indirizzi email ai dipendenti... Monti ha gia'
espresso il suo parere (non trovo i link, avevo stampato delle cose ma ora
sono in mano all'avvocato).
Lo statuto dei lavoratori impedisce al datore di lavoro di controllare la
posta dei dipendenti, l'email e' equiparata alla posta ordinaria.
Il garante aveva lasciato intendere che fosse possibile per l'azienda,
previo chiaro avvertimento (una sorta di licenza d'uso), controllare la
posta.
Ma, di nuovo, lo statuto dei lavoratori (e' del 1970), impedisce il
telecontrollo.

Ciao,
Filippo

--
In the 60s years you needed the power of two C64 at 1 Mhz to land on the moon...

In the 2000s years you needed the power of a Pentium IV at 2 Ghz just to run
slowly Windows XP...

...What went wrong???