[FLUG] Re: Il firewall perfetto

  • From: "Filippo Carletti" <carletti@xxxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 29 Apr 2002 16:38:08 +0200

Anche: http://www.cs.tut.fi/~rammer/aide.html

> Se puoi, io lo metterei in una macchina a parte: il firewall dovrebbe fare
> il firewall e basta, al limite va bene aggiungerci lo squid.
> Se non puoi, mettilo li' ma occhio che se il traffico e' pesante aumenta
> notevolmente il carico.

Concordo.
NIDS davanti al fw, per vedere cosa succede, ma ti arrivano molti (troppi?)
allarmi.
NIDS dietro, piu' utile per intrusion detection (se vedi roba strana dietro
il fw...)
Vedi gli ultimi dieci giorni di bugtraq.

> BRRRR!!! Un DBMS sul firewall? =:-O

filtrando la 3128, perche' no ?
Tra l'altro negli ultimi due anni mysql ha avuto un solo prob di sicurezza,
se ricordo bene.

> Le conosco solo di nome, quindi non mi pronuncio.

Neppure io ho esperienza diretta, ma per un fw direi owl.

tcpdump installato, cosi' quando serve e' gia' li'.

Si e ogni mattina leggerli e POI cancellarli. :-)

partizioni?

Solita roba, /var sicuro fs separato.

Altri spunti li puoi ricavare dalla doco dei fw piu' famosi, compreso Astaro
che e' linux.

Ciao,
Filippo

--
"Jesus Christ, who are these people?" -- Bill Gates