[FLUG] Gli ingegneri promuovono la filosofia Open Source

  • From: Simone Caramel <simone@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Sep 2006 09:51:40 +0200

*Comunicato per il seminario Linux - 6 ottobre 2006.*

*Gli ingegneri promuovono la filosofia Open Source*

L’Ordine degli Ingegneri di Pesaro, in collaborazione con Patrizio Tassone, Founder & Editor in Chief di Linux&C. - LinuxPratico - H&C., organizza un seminario di approfondimento vertente sui seguenti temi:

Introduzione
.: Linux, una alternativa, o la soluzione definitiva?
.: Quando Free non sempre si traduce con gratuito.
.: Quanti Linux esistono? Viaggio alla scoperta delle distribuzioni
.: Il mio Linux è più bello del tuo: quale scegliere?
.: Il sistema operativo con le applicazioni intorno (comprese)
.: Linux risponde a tutte le mie necessità?
.: TCO o non TCO: sono i servizi che contano
.: Integrazione: Linux con Windows per vivere felici.
.: In principio c'erano i protocolli (aperti): guida essenziale all'interoperatività

Una soluzione per l'ufficio (gratuita) .: Server di posta, con antispam e antivirus compresi. .: Proxy Web, da oggi si naviga veloce. .: Server Web, il mio sito è mio e lo gestisco io .: Firewall, quando linux può (quasi) tutto .: Disco condiviso per gli utenti. Anche via web .: Database, l'unica difficoltà è scegliere .: Gestore di fax, più alberi e meno carta .: Backup, se Linux o Windows non fa differenza

Thin Client: il desktop ha fatto la dieta
.: L'architettura Thin Client (stile terminal services)
.: Computer troppo vecchi? Nuova vita! E che vita.
.: La preistoria: c'era una volta la reinstallazione del sistema.
.: Una nuova postazione? In 15 minuti!

Il seminario avrà luogo *Venerdì 6 ottobre 2006 presso la sede dell’Ordine – Via Buozzi 1 – con inizio alle ore 15.00;* seguirà il question time.
Il seminario, aperto a tutti i cittadini, è specificatamente rivolto agli ingegneri elettronici ed informatici con competenze sistemistiche e di progettazione su reti ed infrastrutture dati.

Il corso è un utile momento per avvicinarsi o approfondire le conoscenze di una filosofia libera e dalle grandi prospettive che sta progressivamente entrando sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione agli ingegneri che ne facciano richiesta. Per motivi organizzativi è consigliabile prenotare entro martedì 03 ottobre 2006 al numero di telefono 0721-370079 oppure via fax al numero 0721-34043, oppure via mail a ording@xxxxxxxxx <mailto:ording@xxxxxxxxx>

Gli ingegneri elettronici iscritti all’Ordine avranno diritto di prelazione sulla partecipazione in caso d’insufficienza di posti.