[FLUG] FreeBSD

  • From: Bolognini <rlbolo@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 21 Jan 2002 03:07:28 +0000

Ciao ragazzi,

sabato ho fatto le 7.30 per installare FreeBSD. E' davvero figo (vers. 4.4) e
da bravo lamer ci ho installato anche KDE. Fetta da bestia (applicazioni
ottimizzate per 386 poi mi pare) e non è molto diverso da Linux ma abbastanza
per disorientare un pistola come me.

OpenBSD non sono riuscito a installarlo per via dell'fdisk di cacca che si
ritrova :-) non che quello di FreeBSD sia molto meglio ma alla fine se ti
applichi ce la fai a capirlo.

Per quanto riguarda le applicazioni non credevo ce ne fossero così tante!
Praticamente ogni applicazione disponibile per Linux è installabile anche in
binari pre-compilati con un semplice pkg_add nomepacchetto.

Allora chi mi illustra i vantaggi/svantaggi di questo sistema rispetto a
Linux? Stavo giusto valutando l'opportunità di impararlo from scratch per
sostituirlo a Linux anche se, essendo cresciuto a pane e Debian, sinceramente
mi sono un po' impigrito. :-P

Cmq al momento mi ci sto divertendo un fracco a esplorarlo (anche se non sono
ancora riuscito a far andare la mia SoundBlaster -mi sa che mi tocca
ricompilare il kernel per farla andare- e non mi riesce di collegarmi come
normale utente neanche dopo essermi aggiunto al gruppo network).

Per Gecco: mo libero il mio secondo HD dai dati e poi installiamo Solaris
insieme magari.

Ciao,
Lo

bash-2.05# uname -a
FreeBSD  4.4-RELEASE FreeBSD 4.4-RELEASE #0: Tue Sep 18 11:57:08 PDT 2001
murray@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx:/usr/src/sys/compile/GENERIC i386 :-)))
Sia lodato Linus Torvalds!