[FLUG] Re: Distro-parere... MEPIS

  • From: "paolofanelli@xxxxxxxxx" <paolofanelli@xxxxxxxxx>
  • To: "fanolug" <fanolug@xxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Jul 2005 17:49:11 +0200

> Mi sono ritrovato fra la mani il cd di questa distro che ultimamente
> vedo spesso allegata alle riviste di informatica, qualcuno di voi l'ha
> provata? Mi sa dare qualche giudizio o ha qualche idea in merito?
>
> Basata su debian, nella rivista ne parlano bene e su distrowatch è al 4
> posto davanti a suse...

Caro Tino,
io la uso sui portatili e sui fissi, nuovi ed anche vecchiotti pentium 2 e 3
con almeno 128 mb ram, con ottimi risultati.
Ottimo riconoscimento hardware specie nei portatili, ottimo supporto i
www.mepisitalia.org, ottimi mirror, originali debian e non ufficiali debian e
più innovativi, per esempio per avere la kde3.4 e altre novità. Può anche
funzionare da server regolandola un pochino, cioè togliendo servizi desktop ad
esempio openoffice premontato, e installando i servizi che servono come apache
e mysql.

E' una distro live, per cui te la porti dietro in azienda e se devi intervenire
su un computer che fa i capricci windows o linux non c'è problema prendi il
controllo della macchina, la metti in rete e poi ci fai quello che devi fare.

Ha un parco software immenso 17.000 - 20.000 pacchetti come la debian con tutte
le facilitazioni di una distro grafica moderna. Ad esempio sulla 3.1.1-1 c'è di
serie acrobat reader 7,
realplayer che sono di grande utilità per un uso desktop.

Sui portatili gestisce bene il risparmio energetico, interfaccie usb con
fotocamere e altre cosucce molto utili.

Insomma te la consiglio in particolare ti consiglio l'ultima versione 3.3.1-1,
comunque puoi vedere le news su www.mepisitalia.org

Ciao Paolo FAnelli
paolofanelli@xxxxxxxxxxx