[eleutheros-it] Re: Lettera aperta: destinatari

  • From: "M. Fioretti" <marco.fioretti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 16 Sep 2009 13:04:28 +0200 (CEST)

On Wed, September 16, 2009 8:27 am, Lucia Mazzoni wrote:

> Ciao,
>
> ho una perplessità che vorrei condividere con voi: pensiamo ad una
lettera ad hoc per avere una risposta precisa e puntuale?

Io credo di sì per due motivi. L'idea della lettera è venuta da un bisogno
preciso e puntuale; e una domanda del genere è più facile da capire, si
accontenta di risposte meno impegnative ed è proprio per questo anche più
difficile da ignorare completamente. Anche se concordo con te che è molto
difficile ottenere una tale risposta, ma è comunque utile per aprire la
riflessione.

Tieni presente che quando abbiamo pubblicato il Manifesto abbiamo
avvertito Avvenire, Famiglia Cristiana e tanti altri con risultati
pressochè nulli. La voglia di fare domande specifiche viene anche da
questo ricordo.

> Concludendo: non sarebbe forse più opportuna una lettera da indirizzare
ai giornali (Famiglia Cristina,
riviste delle varie congregazioni o simili, Avvenire, ...)?

Mi permetto di riarrangiare la tua domanda come segue:

questa lettera alla CEI, deve essere una lettera aperta, da pubblicare sul
blog inviandone il link a tutti quelli che dici e anche di più, oppure
privata, solo alla CEI?

A me viene da rispondere "aperta", ma parliamone. C'è qualcosa che rende
più opportuna una lettera chiusa?

Marco