[eleutheros-it] Come quotare correttamente e soprattutto perché

  • From: "M. Fioretti" <marco.fioretti@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 7 Sep 2009 11:39:13 +0200

Paolo aveva scritto:

> [...]

E Carlo ha risposto:

> Caro paolo,
> hai perfettamente ragione, scusami. E' che però non sono capace di
> quotare: io leggo i messaggi dalla posta elettronica... Se mi
> spieghi lo imparo volentieri.

Carlo (e tutti gli altri)

tranquilli, tutti leggiamo questi messaggi dalla posta elettronica e
non c'è nulla di difficile da imparare, basta ricordarselo.

Tutto quello che si deve fare (non solo qui, su qualsiasi mailing
list, se non SEMPRE) è:

1 quello che ha già chiesto Paolo: "scrivere in fondo", cioè sempre
  sotto e non sopra il testo a cui stai rispondendo

2 ma solo dopo aver tagliato TUTTO il testo che è inutile
  ritrasmettere a tutti quanti. Se sono iscritti alla lista per
  definizione l'hanno già ricevuto e in ogni caso è tutto
  nell'archivio su Internet

3 se appena possibile, il testo che rimane del messaggio citato deve
  essere marcato con i segni ">" a inizio di ogni riga, altrimenti i
  programmi di posta elettronica non riescono a colorarlo diversamente
  e nessuno ci capisce più niente di cosa era domanda, cosa risposta,
  chi ha detto cosa eccetera.

4 rileggersi il paragrafo 4.3 della semplicissima guida
  http://digifreedom.net/node/82, che spiega in dettaglio PERCHE' si
  devono fare queste cose

5 applicare sempre tutto quanto c'è scritto in quella guida, che come
  ripeto è semplicissima. Se qualcosa non è chiaro scrivetemi pure in
  privato.

Marco